Automatizzazione della stampa di cataloghi e gestione logistica

Tempo di lettura: 2 minuti

OTS Sistemi all’avanguardia nella personalizzazione dei processi aziendali

Nell’era digitale in cui viviamo, l’automatizzazione dei processi aziendali è diventata una necessità per le aziende che desiderano migliorare l’efficienza, ridurre gli errori e ottimizzare le operazioni. In questo contesto, OTS Sistemi, un’azienda trevigiana con oltre 25 anni di esperienza nell’integrazione di sistemi informatici, si è cimentata, per alcuni clienti, nello sviluppo di programmi su misura per automatizzare la stampa di cataloghi per clienti finali e per agenti, nonché per la produzione di fogli di etichette altamente strutturati a supporto della logistica. In questo articolo, esploreremo le esigenze che possono essere soddisfatte grazie all’approccio sartoriale ed innovativo di OTS Sistemi e le tecnologie utilizzate per realizzare queste soluzioni personalizzate.

Automatizzazione della stampa di cataloghi per clienti finali

La creazione di cataloghi ben strutturati e personalizzati, con una grafica curata comprendente immagini significative, può richiedere molto tempo e risorse umane. OTS Sistemi ha sviluppato un approccio unico utilizzando tecnologie come Adobe InDesign e Adobe Acrobat, che consente l’uso di campi per gestire il cosiddetto “dato variabile”, per automatizzare questo processo. Grazie a queste potenti soluzioni, le aziende possono generare rapidamente cataloghi personalizzati con informazioni aggiornate sui loro prodotti, migliorando l’esperienza dei clienti finali e riducendo gli errori legati alla stampa manuale. I dati vengono automaticamente prelevati da fogli di calcolo o da database ed uniti agli schemi impostati da personale specializzato nella grafica.

Automatizzazione della stampa di cataloghi per agenti

Gli agenti di vendita svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dei prodotti di un’azienda. OTS Sistemi ha sviluppato software specifici per automatizzare la creazione e la stampa di cataloghi personalizzati per gli agenti, consentendo loro di avere sempre a disposizione le informazioni aggiornate sui prodotti da presentare ai clienti. Questo approccio migliora l’efficienza dei processi di vendita, riduce gli errori di comunicazione e garantisce un’esperienza omogenea per i clienti in tutti i canali di vendita.

Rispetto ai cataloghi per clienti finali, gli agenti hanno necessità di immagini più schematiche e di molte più informazioni tecniche. Questi dati solitamente si trovano in database autonomi o legati ad ERP e PIM.

Produzione di fogli di etichette altamente strutturati per la logistica

La gestione logistica richiede una precisione estrema nella creazione di etichette per la tracciabilità dei prodotti durante tutto il loro percorso logistico. OTS Sistemi ha sviluppato soluzioni personalizzate che utilizzano tecnologie come Adobe Acrobat (che contempla l’uso di campi – segnaposto), FOP e iText per la produzione di fogli di etichette altamente strutturati. Queste soluzioni consentono di automatizzare la generazione di etichette con informazioni dettagliate sui prodotti, come codici a barre, dati di spedizione e altro ancora, ottimizzando i processi di logistica e riducendo i tempi di imballaggio e spedizione.

Conclusioni

Se nell’organizzazione di cui fai parte rilevate la presenza di compiti ripetitivi nella produzione grafica basata su schemi e fonti dati, non esitare a contattarci anche solo per ragionare insieme. Se poi dovessero risultare utili i servizi di OTS Sistemi, non mancheremo di proporre consulenza, assistenza, accompagnamento, progettazione, hardware, software “off the shelf” e software su misura, secondo l’approccio tipico degli integratori di sistema: riusare e valorizzare le risorse esistenti, aggiungere ciò che manca reperendolo nel mercato o costruendolo.