ERP servitizzato, adattato al lavoro delle persone

Tempo di lettura: 3 minuti

Mi chiedo cosa sia esattamente un software gestionale ERP

Il software gestionale ERP può essere definito come: “un pacchetto software integrato che raccoglie, elabora e trasmette le informazioni riguardanti l’insieme delle operazioni inerenti alla catena del valore aziendale: produzione, vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità…”.

Su Wikipedia è spiegato molto bene: visita questa pagina.

In un’era in cui il costo di lavoro + organizzazione incide sempre più del costo delle materie prime, per aumentare efficienza e redditività hai bisogno di ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali. Ti serve una “spina dorsale informatica” che elimini sprechi ed errori.

Serve per evitare che l’organizzazione sia “spezzata”, divisa in compartimenti stagni; il flusso dei materiali e delle informazioni deve essere un “flusso continuo”, mentre la direzione delle diverse aree o reparti deve utilizzare strumenti in grado di favorire un continuo coordinamento dei processi decisionali.

Ho davvero bisogno di un software gestionale ERP?

Il nostro servizio è per chi ha una di queste necessità:

  • ridurre i costi e ottimizzare i processi operativi, avere il controllo sullo stato globale dell’azienda;
  • avere il controllo sui costi operativi per gestire gli aspetti finanziari;
  • essere competitivi;
  • essere flessibili e cogliere opportunità commerciali, in particolare via internet;
  • tenere un alto livello di servizio per i clienti (ad esempio grazie al rispetto dei tempi di consegna);
  • standardizzare ed automatizzare i compiti amministrativi;
  • supportare il tele-lavoro;
  • controllare un processo produttivo articolato in molte attività da svolgere in modo rigoroso;
  • sincronizzare il flusso delle informazioni  tra più sedi, uffici, magazzini o punti vendita;
  • coordinare molti dipendenti e molti team, che devono condividere informazioni;
  • moltitudine di fornitori.

OK, mi serve. Ma… come si usa?

Tutti gli ERP degni di questo nome hanno numerose funzionalità ed opzioni raggruppate in moduli, che condividono una base dati unica. La vera forza dell’ERP dipende da quanto i moduli sono integrati fra di loro. I gestionali che non sono ERP, non sono né modulari né adattabili al modello di business.

Ogni singolo modulo contiene poi una serie di funzionalità specifiche per attività del processo gestionale. Per esempio, nell’area amministrativa, ci possono essere funzionalità che consentono di gestire: cespiti, dichiarazioni d’intento, contabilità, ritenute d’acconto, intrastat etc.; nell’area finanza e controllo direzionale: contabilità analitica, budget, tesoreria e flussi di cassa; nell’area logistica: documenti di magazzino, matricole, varianti, impegni, ubicazioni.

Perché rivolgersi a OTS Sistemi?

In Italia, ci sono oltre diecimila installazioni del programma, prodotto da una software house con oltre vent’anni di esperienza ed un centinaio di dipendenti, che OTS Sistemi ha scelto per erogare il servizio di ERP. Ecco perché può vantare:

  • amplissimo numero di casi già affrontati e gestiti;
  • affidabilità delle funzionalità disponibili;
  • manualistica molto completa e dettagliata;
  • comprovato servizio di supporto.

Il produttore è italiano e pone grande attenzione al cosiddetto “capitale umano”: sa comprendere le problematiche delle aziende italiane e  persegue la qualità del servizio curando i rapporti con i propri rivenditori e chiedendoci di curare il rapporto coi nostri clienti.

La configurazione delle installazioni è determinata da centinaia di combinazioni pacchettizzabili. Si paga ciò che serve. Il servizio è modulabile, adattandosi nel tempo alle esigenze del cliente. 

La tecnologia è stata utilizzata in modo da architettare un’unica base dati relazionale e su un unico framework per garantire la massima fruibilità dei dati, la completa navigazione delle informazioni ed il supporto mobile alle principali procedure.

OTS Sistemi accompagna tutto il ciclo di vita del servizio: attivazione, dismissione dell’eventuale servizio precedente, mantenimento, ri-configurazioni, chiusura; e lo fa con la reattività e l’economicità che i clienti riconoscono da tanti anni.

Quanto costa un software gestionale ERP?

Da alcune centinaia ad alcune migliaia di Euro all’anno. L’ERP è un servizio modulabile e configurabile in modo talmente sartoriale che, per serietà professionale, non ti possiamo dire nulla senza aver studiato la tua organizzazione. Una cosa è certa: se il lavoro è fatto bene, la tua azienda affronterà costi ed impegni finanziari sostenibili, a fronte dei quali, anno dopo anno, aumenterà di valore. Devi rivolgerti ai nostri consulenti per una stima gratuita: grazie alla loro esperienza, potranno individuare in poco tempo la configurazione adatta alle tue esigenze e ti potranno aiutare a valutare l’impatto su aspetti aziendali quali la mentalità, l’organizzazione, la struttura e i processi di business.